fbpx
Versione 1.9
Cerca

Il Paesaggio Sensibile: Incontro con l’Architetto Enrico Auletta

enrico auletta evento archipelago

Cari membri della community di Archipelago,

Siete cordialmente invitati a partecipare a un evento speciale che esplora il potere trasformativo del paesaggio urbano. Il 12 giugno alle 18:30, presso lo showroom Ciro Arrichiello a Napoli, avremo l’onore di ospitare l’Architetto e Paesaggista Enrico Auletta, Presidente AIAPP CBC, per una coinvolgente chiacchierata dal titolo “IL PAESAGGIO SENSIBILE”.

L’evento, curato dall’architetto Aldo De Vivo, responsabile degli eventi culturali di Archipelago, promette di essere un’occasione unica per approfondire temi di grande attualità e importanza nel campo dell’architettura e del paesaggio.

Durante l’incontro, l’Architetto Auletta condividerà le sue preziose intuizioni su come gli interventi paesaggistici possano mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici nelle aree urbane e suburbane. Esploreremo anche il potenziale della riqualificazione delle aree dismesse e della forestazione urbana come strumenti per creare spazi più sostenibili e vivibili.

Un punto saliente dell’evento sarà la presentazione di “Balneolis e la nuova stagione felix” di S.B.Arch Studio Bargone Architetti Associati, di cui Enrico Auletta fa parte. Questo progetto visionario, vincitore del concorso internazionale di idee UrbaNAture, ridefinisce l’assetto paesaggistico dell’ex area Italsider di Bagnoli. Attraverso una proiezione di slide, avremo l’opportunità di immergerci in questa straordinaria proposta di trasformazione urbana.

L’Architetto Auletta approfondirà anche il tema della progettazione paesaggistica partecipata, sottolineando l’importanza di ascoltare e comprendere la percezione del paesaggio da parte delle comunità locali. Questo approccio inclusivo e sensibile è essenziale per creare spazi che rispondano alle reali esigenze e desideri delle persone.

Inoltre, avremo il privilegio di esplorare il Parco urbano del Mercatello a Salerno, un progetto emblematico che ha segnato un quarto di secolo dalla sua progettazione e realizzazione iniziale nel 1997-1998 fino al suo attuale recupero ed ampliamento. Attraverso una proiezione di slide, potremo apprezzare l’evoluzione di questo spazio verde nel cuore della città.

L’incontro si concluderà con un dibattito aperto, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di porre domande, condividere riflessioni e contribuire a una discussione stimolante sul ruolo del paesaggio nella trasformazione delle nostre città.

Invitiamo calorosamente tutti i membri della community di Archipelago a unirsi a noi in questa affascinante esplorazione del “PAESAGGIO SENSIBILE”. L’evento rappresenta un’occasione unica per connettersi con colleghi appassionati, scambiare idee e trarre ispirazione dal lavoro pioneristico dell’Architetto Enrico Auletta.

Non perdete l’opportunità di essere parte di questa conversazione vitale sul futuro dei nostri paesaggi urbani. Vi aspettiamo il 12 giugno alle 18:30 presso lo showroom Ciro Arrichiello a Napoli.

Per ulteriori informazioni e per confermare la vostra partecipazione, vi invitiamo ad andare nella vostra area utente ed iscrivervi all’evento o a contattare la nostra segreteria all’indirizzo segreteria@archipelagoperfarecasa.it

PER QUESTO EVENTO SONO PREVISTI BEN 11 ARCHI-CREDITI e 3 CFP rilasciati dall’ordine Architetti di Napoli e Provincia!

Unitevi a noi in questo viaggio verso un paesaggio più sensibile, sostenibile e inclusivo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp